Il contesto
IdeaLab si trova nel centro di Milano, nel quartiere di Brera, quartiere dell’arte per eccellenza. Con la Pinacoteca, le eleganti vetrine ed i numerosi show-room della moda e del design, Brera è un vero punto di riferimento per la città di Milano durante il Fuorisalone.
Nel Medioevo, l’area su cui sorge l’attuale quartiere era uno spazio libero all’interno delle mura. Città nella città, dall’Ottocento fino agli anni 60 del Novecento è stato il cuore della Milano artistica e letteraria: qui nasce, negli anni del Risorgimento, il movimento della Scapigliatura e più tardi le avanguardie artistiche, dai divisionisti ai futuristi. Tra gli anni 60 e 70 il quartiere cambia velocemente fisionomia per diventare una location esclusiva con residenze signorili, boutique, gallerie d’arte e negozi di antiquariato.
Via San Simpliciano è una piccola via che collega la piazza di San Simpliciano - dove si trova la chiesa di San Simpliciano, una delle quattro basiliche volute nel IV sec. dal vescovo di Milano Ambrogio - a via Pontaccio.
Come arrivare:
IdeaLab è facilmente raggiungibile dalle fermate della metropolitana M2 (verde) di Lanza (300 mt) o di Moscova (600 mt).
In alternativa, le linee del tram 4, 7, 12, 14 fermata Buonaparte-Lanza o Legnano-Arena.
Piano terra
Descrizione.
Il piano terra di IdeaLab si affaccia con 5 vetrine ed un ampio ingresso su Via San Simpliciano.
E' lo spazio principale di IdeaLab (superficie 160mq) in cui poter organizzare incontri, riunioni, presentazioni ed eventi, anche contemporaneamente, grazie alla possibilità di suddividere i diversi ambienti.
Un ambiente duttile ed adattabile, dotato delle più moderne tecnologie, con 4 totem multimediali bi-facciali, con schermi da 72 pollici cad., ed un video wall di dimensioni 2x2 mt.
Piano -1
Descrizione.
Il piano -1 di IdeaLab è direttamente raggiungibile dal piano terra e totalmente autonomo dal piano superiore.
E' lo spazio (superficie 110mq) dove poter organizzare riunioni ed incontri, dove è presente un'area incontri con calcio balilla, una piccola sala cinema, una biblioteca dove poter consultare libri dedicati alle imprese familiari.
Un ambiente adattabile, dotato delle più moderne tecnologie, con 1 monitor da 85 pollici ed un impianto audio autonomo.
Caratteristiche e dotazioni tecniche
Capienza:
Piano terra:
- 35 posti a sedere / 100 posti in piedi nella sala principale.
- 10 posti a sedere / 40 posti in piedi in ciascuna delle sale meeting sul fronte strada.
Piano -1:
- 30 posti a sedere / 50 posti in piedi.
Dotazioni tecniche:
- 50 sedie modello regista.
- 1 videowall dimensioni 2 x 2 mt, controllabile tramite sistema Samsung Digital Signange.
- 4 totem bifacciali (verticali ed orizzontali) di dimensioni 72 pollici, controllabili tramite sistema Samsung Digital Signage.
- 1 monitor 85 pollici nella sala cinema.
- sistema audio dotato di 4 microfoni.
- diffusori e casse acustiche in tutto lo spazio, separabili per il piano terra ed il piano -1.
- luci e faretti totalmente regolabili.
- sistema wi-fi.